LE ATTREZZATURE DI SUPERLAB
BRILLANTEZZA SUPERFICIALE (GLOSS @ 60°)
Brillantezza superficiale (GLOSS @ 60°) secondo ASTM D 523 – ASTM D 2457. La prova della brillantezza superficiale (Gloss) diversifica le materie plastiche in funzione della capacità di riflettere un fascio di luce brillante proiettata su un provino secondo una angolazione ben definita.
COORDINATE CROMATICHE (CIE LAB)
La lettura delle coordinate cromatiche (L,a,b,) nello spazio colore definito da Hunterlab determina una precisa valutazione del colore di un provino e/o di un manufatto.
HAZE/TRASMITTANZA
Sono misure molto importanti per determinare l’opacità e/o la trasparenza dei materiali plastici.
MICROSCOPIA A MEZZO MICROSCOPIO OTTICO
Generalmente vengono sottoposti a microscopia sia manufatti e/o loro parti per indagare su eventuali anomalie superficiali dovute allo stampaggio o all’esercizio degli stessi. A scopo di identificazione, possono essere indagati i residui inerti, dopo calcinazione in muffola, allo scopo di valutarne il tipo e la dimensione.
“POLIMERI E COMPOSITI”
Il contributo didattico che non può mancare nella pratica quotidiana dei professionisti che a vario titolo operano nel settore delle materie plastiche.
L’opera racconta del mondo dei polimeri, del modo di produrli e di qualificarli, con l’ambizione di favorire lo sviluppo delle applicazioni secondo le aspettative prestazionali attese.
Si può apprendere sul modo di intervenire sulle matrici polimeriche per adeguarle alle tecnologie di trasformazione, con lo scopo di ottenere manufatti qualitativamente e commercialmente competitivi, imponendo agli interventi formulativi un’adeguata attenzione alle ricadute sull’ ambiente, cercando nel contempo di trasferire conoscenza e affezione per i materiali polimerici.